Ripresa corsi 04/10/23

LUN 19.30/21.00  ĀSANA, MUDRĀ E PRĀNĀYĀMA/ONLINE

Il corpo ha un linguaggio che spesso non comprendiamo, corpo e mente sono indivisibili, non è possibile lavorare solo sul corpo, perchè l'esplorazione del corpo implica osservare, vedere, scoprire, come i modelli della mente si sono fissati sul corpo. Con il supporto dei principali testi dello haṭha yoga (Yoga Sūtra di Patañjali, Gheraṇḍa Saṃhitā, Haṭhayoga Pradīpikā), imparareremo ad orientare insieme alla pratica il pensiero, non attraverso un atto coercitivo ma attraverso uno stato di concentrazione naturale.

Āsana, ascolto, presenza, e comunione al corpo.

Prānāyāma, la sottile arte del respiro, che ci consente di creare un'azione indiretta sulla nostra condizione biochimica e cambiare la natura della funzione fisiologica e neurologica.

Infine le mudrā, i sigilli, le chiusure, legate ad Āsana e Prānāyāma per aprire una dimensione ancora più sensibile al processo energetico. 

MERC. 7.00/8.30 PRĀNĀYĀMA/RISVEGLIO ENERGETICO

Tecniche di purificazione del corpo materia, mentale e sottile. Pranayama grossolani e purificanti, Krya. 

GIOV. 18.30/20.00 ALLA RICERCA DELL'EQUILIBRIO, L'ESPRESSIONE PIU' EVOLUTA DI UNA SADHANA.

Āsana e Prānāyāma.

VEN. 9.00/10.30 PRĀNĀYĀMA/PRĀNĀ VIDYA

Attraverso lo studio del pranayama sottile modificare le abitudini respiratorie collegate alle abitudini mentali, verso il contatto con la dimensione energetica e la dimensione meditativa. 

Sviluppo della capacità di orientare l'energia vitale nel corpo grazie all'antica arte curativa del Prānā Vidya.